Regolamento Centro Estivo

REGOLAMENTO CENTRI ESTIVI

I centri estivi “Ala del Gabbiano” e “Operazione Sole – Missione estate”, sono organizzati dall’Associazione “Genitori Sempre – Lessona che cresce” con il patrocinio del Comune di Lessona e in collaborazione della Parrocchia S. Lorenzo. Nell’ambito delle attività di promozione dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Associazione Genitori offre ai bambini e ai ragazzi attività di carattere ludico e di animazione con l’obiettivo di offrire occasioni di crescita educativa.
La gestione è affidata a tre coordinatori, due per Operazione Sole e una coordinatrice per Ala del Gabbiano che, per studi e attività professionali, rappresentano figure di riferimento sia per i bambini che per gli animatori. Gli animatori sono ragazzi di età compresa tra i 16 e i 24 anni e per svolgere la loro attività devono frequentare il corso di formazione composto da incontri di organizzazione delle attività di centro estivo e di giornate comunitarie finalizzate alla integrazione degli animatori, con maggiore riguardo ai nuovi ingressi. Chi non partecipa agli incontri e alle giornate comunitarie non potrà svolgere l’attività di animatore, nella misura decisa dai coordinatori.
I genitori degli animatori minorenni sono tenuti a controllare l’effettiva partecipazione al centro estivo dei loro figli, che sono obbligati a comunicare ai coordinatori le eventuali assenze. I coordinatori stabiliscono un patto di corresponsabilità e di comportamento con gli animatori, che deve essere firmato dai genitori dei ragazzi minorenni prima dell’inizio del centro estivo.

ISCRIZIONI

I genitori all’atto dell’iscrizione devono segnalare eventuali allergie o intolleranze alimentari e indicare le persone autorizzate al recupero dei bambini a fine giornata. Alle famiglie si richiede di contribuire ai costi vivi sostenuti dall’Associazione per la gestione del centro estivo. Le quote fissate comprendono: gite e ingresso piscina, cappellino, maglietta, materiale per i giochi e le attività, attività sportive/ricreative, mensa, spuntino del mattino, merenda, uso dei locali e delle attrezzature. E’ escluso l’eventuale pochet lunch per la gita, fornito dalla società che si occupa della fornitura dei pasti.
Al fine di garantire un funzionamento adeguato alle esigenze organizzative, è richiesta l’iscrizione e il pagamento di almeno due settimane. L’amministrazione comunale, in convenzione con l’Associazione Genitori, riconosce un contributo di € 10,00 a settimana per le famiglie residenti, che viene detratto all’atto del pagamento.
Le gite sono organizzate tenendo conto dell’età dei bambini e hanno frequenza settimanale. Una volta alla settimana i bambini vengono portati nella piscina del paese: il lunedì i bambini dell’Ala del Gabbiano e il venerdì i bambini di Operazione Sole, a meno che non sia già presente nella settimana una gita al mare o al parco acquatico. La merenda è fornita a cura dell’Associazione Genitori.

ALA DEL GABBIANO

Inizia subito dopo la fine dell’anno scolastico e in genere comprende le 4 settimane di luglio. E’ rivolto ai bambini di età compresa fra i 3 e i 6 anni.
Le deroghe per età inferiori ai 3 anni sono valutate caso per caso, in funzione soprattutto all’autosufficienza dei bambini. Non sono ammessi bambini che hanno già frequentato la scuola primaria.
L’orario di funzionamento è dalle ore 8 alle ore 17 con possibilità di pre orario dalle ore 7,30 e l’uscita garantita con la presenza delle animatrici fino alle 17,30.
Il luogo di svolgimento è la Scuola dell’Infanzia di Lessona. Il numero massimo dei bambini frequentanti è di 50 a settimana, rapportato alle strutture e al numero legale stabilito di 10 bambini per ogni animatrice maggiorenne. Ai bambini vengono proposti giochi a squadre, ognuna contrassegnata da un nome e un colore.
I laboratori, legati al tema dell’anno scelto dagli animatori, sono: artistico, costumistico, teatrale, sportivo, educativo, musicale.
Il servizio mensa è quello che durante l’anno scolastico già di occupa dell’erogazione dei pasti. I genitori che lo vogliono possono usufruire a un prezzo modico del pochet lunch per la gita, sempre fornito dalla mensa scolastica.

OPERAZIONE SOLE – MISSIONE ESTATE

Inizia subito dopo la fine dell’anno scolastico e in genere comprende le 3 settimane di giugno e 4 di luglio. E’ rivolto ai bambini di età compresa fra i 7 e i 14 anni.
L’orario di funzionamento è dalle ore 9 alle ore 17,30 con possibilità di pre orario dalle ore 7,30, da comunicare all’atto dell’iscrizione. I luoghi di svolgimento sono gli spazi del Circolo Parrocchiale, la palestra della scuola, l’area feste e il palazzetto dello sport.
Il numero massimo dei bambini frequentanti è di 110 a settimana, rapportato alle strutture e al numero legale stabilito di 15 bambini per ogni animatore maggiorenne. Ai bambini vengono proposti giochi a squadre alle quali verranno assegnati un nome e un colore. I laboratori, legati al tema dell’anno scelto dagli animatori, sono: artistico, costumistico, teatrale, sportivo, educativo, musicale.
Il servizio mensa è affidato alla Cooperativa “Il raggio verde”, che utilizza prodotti biologici. I genitori che lo vogliono possono usufruire a un prezzo modico del pochet lunch per la gita, sempre fornito dalla stessa ditta.
All’atto dell’iscrizione i genitori devono indicare in quale modo intendono far rientrare i loro figli a fine giornata, se in modo autonomo, se prelevati da genitori o accompagnatori, o con il pulmino.