Condizioni generali di vendita e regolamento Centro Estivo

Il sito Web è gestito da Genitori Sempre – Lessona che cresce ONLUS (di seguito solo Genitori Sempre), un’associazione ONLUS registrata presso il Registro delle Onlus di Biella (Iscrizione Registro Onlus) con n° 29761, con sede in Via XI Febbraio 10 a Lessona in provincia di Biella.

1. Premessa

1. “Genitori Sempre” gestisce il sito Web www.genitorisempre.it (di seguito il “Sito Web”), dedicato alle prenotazioni per il Centro Estivo di Lessona – Operazione Sole e Ala del Gabbiano.

2. Il Sito Web e i Servizi mobili consentono agli utenti di prenotare le settimane di servizio presso il Centro Estivo di Lessona.

3. Il cliente dichiara di aver ricevuto da “Genitori Sempre” tutte le informazioni necessarie sul Sito Web.

4. Tutte le prenotazioni effettuate attraverso il Sito Web presuppongono la consultazione e l’accettazione completa e senza riserve delle presenti condizioni generali e delle condizioni di vendita della tariffa prenotata.

5. L’accettazione delle presenti condizioni generali, del Regolamento del Centro Estivo, dell’accettazione della privacy e  delle condizioni di vendita della tariffa prenotata da parte del cliente viene espressa al momento della prenotazione; in mancanza di tale accettazione non è possibile procedere alla prenotazione.

6. I clienti hanno la facoltà di salvare o stampare le presenti condizioni generali utilizzando le funzionalità standard disponibili nel browser o sul computer in uso.

7. Sul Sito Web sono disponibili le seguenti informazioni:

  • Le caratteristiche principali del servizio
  • Servizi supplementari offerti (solo sul Sito Web).
  • Prezzi
  • Metodi di pagamento
  • Condizioni generali di vendita e condizioni di vendita dei servizi
  • Le tempistiche entro le quali sono validi i coupon sconto, ove applicabile
  • Metodi di pagamento accettati.

8. Tutte le informazioni disponibili sul Sito Web e nei Servizi mobili sono fornite solo in Italiano.

9. I clienti dichiarano di disporre della piena facoltà giuridica di accettare le presenti condizioni generali.

2. Definizioni

I termini utilizzati nel presente documento sono definiti come segue:

“buono sconto/coupon relativo alla settimana prenotata”:
Si tratta di una caparra che genera un documento virtuale inviato al cliente tramite posta elettronica e presente sul suo account personale al fine di recuperare il costo della caparra stessa attraverso uno sconto durante la fase di pagamento . Il pagamento della cauzione (ovvero la prenotazione) della settimana, impegna contrattualmente il cliente.
« cliente o consumatore”:
Qualsiasi persona fisica che agisce per scopi che non rientrano nell’ambito della sua attività commerciale, industriale, aziendale o professionale.
“e-mail”:
Qualsiasi messaggio contenente testo, voce, suoni o immagini, inviato da una rete di comunicazione pubblica e memorizzato su un server di rete o nella postazione di lavoro del destinatario fino al suo recupero da parte di detto destinatario.
“richiesta di prenotazione”:
Richiesta di prenotazione di una o più settimane di Centro Estivo tramite il versamento di una cauzione.
“prenotazione online”:
Prenotazione del servizio di Centro Estivo mediante un modulo di prenotazione virtuale disponibile sul Sito Web.
“servizio”:
Prenotazione del servizio le cui caratteristiche principali vengono presentate sul Sito Web.
“Sito Web”:
Servizio elettronico gestito da “Genitori Sempre” su Internet, disponibile all’indirizzo www.genitorisempre.it.

3. Oggetto

1. Le presenti condizioni generali definiscono i diritti e gli obblighi delle parti relativamente alla prenotazione a distanza dei servizi offerti da “Genitori Sempre” sul suo Sito Web.

2. Tali condizioni si applicano a tutte le operazioni di prenotazione, nonché alle fasi successive, che coinvolgono le parti contraenti.

3. I clienti confermano di avere compreso e accettato le presenti condizioni generali di vendita e le condizioni di vendita della tariffa prenotata disponibili sul Sito Web. Tali condizioni generali includono anche l’accettazione delle condizioni sulla privacy. Accettando le presenti condizioni generali, i clienti accettano espressamente le disposizioni contenute nella suddetta Carta.

4. Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutte le prenotazioni effettuate su Internet, attraverso il Sito Web.

5. Durata

1. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano per tutto il tempo in cui i servizi offerti da “Genitori Sempre” saranno disponibili sul Sito Web.

2. “Genitori Sempre” si riserva il diritto di bloccare l’accesso, in maniera temporanea o permanente e senza preavviso, al Sito Web e/o allo spazio di prenotazione online.

6. Prenotazioni

1. I clienti scelgono i servizi presentati sul Sito Web.

2. I clienti confermano di conoscere la natura, la finalità e le modalità di prenotazione dei servizi disponibili sul Sito Web e di avere richiesto e ottenuto le informazioni necessarie e/o aggiuntive indispensabili per effettuare la prenotazione con piena cognizione di causa.

3. I clienti devono acquistare un numero minimo di 2 settimane di Centro Estivo per ogni bambino iscritto e queste settimane dovranno essere pagate al termine dell’iscrizione. I clienti potranno inoltre prenotare, attraverso il pagamento di una cauzione, le settimane rimanenti che si impegnano ad acquistare entro e non oltre 6 giorni prima dell’inizio della relativa settimana prenotata.

4. I clienti sono responsabili in via esclusiva della scelta dei servizi e della loro adeguatezza alle proprie esigenze; “Genitori Sempre” non si assume alcuna responsabilità al riguardo.

5. Il completamento del processo di prenotazione implica l’accettazione, da parte del cliente, della prenotazione stessa.

6. Le cauzioni non sono rimborsabili.

7. Processo di prenotazione

1. Le prenotazioni vengono effettuate dai clienti mediante un modulo di prenotazione virtuale, disponibile online sul Sito Web.

2. La prenotazione viene considerata valida a partire dalla ricezione del modulo o della richiesta di prenotazione da parte di “Genitori Sempre” o nel momento in cui viene effettuato il pagamento anticipato online tramite carta di credito o Paypal.

3. Prima di effettuare qualsiasi prenotazione, i clienti si impegnano a fornire tutte le informazioni richieste nel modulo di iscrizione o nella richiesta di prenotazione.

4. I clienti confermano la veridicità e l’esattezza delle informazioni fornite.

5. Il processo di prenotazione comprende le seguenti fasi principali:

  1. Fase 1: Iscrizione di uno o più bambini al Centro Estivo.
  2. Fase 2: Selezione delle settimane da acquistare e, ove necessario, di uno o più servizi supplementari (solo sul Sito Web).
  3. Fase 3: Selezione delle settimane da prenotare attraverso una cauzione.
  4. Fase 4: Inserimento dei dati del cliente.
  5. Fase 5: Inserimento dei dettagli relativi alla carta di credito in caso di pagamento anticipato o qualora sia richiesta una garanzia.
  6. Fase 6: Verifica e accettazione delle condizioni generali di vendita e delle condizioni di vendita della tariffa prenotata prima di confermare la prenotazione.
  7. Fase 7: Conferma della prenotazione da parte del cliente.

8. Avviso di ricevimento della prenotazione

1. Il cliente riceverà immediatamente via e-mail un avviso di ricevimento della prenotazione dal Sito Web.

2. In caso di prenotazione online, l’avviso di ricevimento della prenotazione inviato via e-mail contiene un quadro riassuntivo dell’offerta oggetto del contratto, i servizi prenotati, i prezzi, le condizioni di vendita applicabili alla tariffa selezionata e accettate dal cliente e la data di prenotazione. Il cliente riceverà inoltre tramite email i buoni sconto acquistati durante la prenotazione delle settimane che dovrà usare nel momento in cui confermerà la prenotazione al fine di recuperare la cauzione versata.

9. Servizio clienti

Per eventuali reclami relativi all’iscrizione al Centro Estivo, i clienti possono scrivere a: centroestivo@genitorisempre.it oppure per problemi di natura generale a: info@genitorisempre.it.

10. Responsabilità

1. “Genitori Sempre” non si assume alcuna responsabilità per la mancata o erronea esecuzione della prenotazione in casi di forza maggiore o per motivi imputabili ad azioni di terzi o dei clienti, come la mancata disponibilità della connessione a Internet, l’impossibilità di accedere al Sito Web, intrusioni esterne, virus informatici o la mancata autorizzazione del pagamento anticipato da parte della banca del titolare della carta di credito.

2. È possibile che sul Sito Web di “Genitori Sempre” siano presenti collegamenti ipertestuali che rimandano a siti di terzi. “Genitori Sempre” declina qualsiasi responsabilità relativamente al contenuto di tali siti o ai servizi in essi proposti.

3. Eventuali prenotazioni o pagamenti ritenuti irregolari, inefficaci, incompleti o fraudolenti per motivi imputabili al cliente comporteranno la cancellazione della prenotazione stessa a spese del cliente, fatta salva qualsiasi azione civile o penale che potrà essere promossa nei confronti del cliente.

11. Prezzi

1. I prezzi relativi alla prenotazione dei servizi vengono indicati prima e durante la prenotazione stessa.

2. I prezzi indicati sono da intendersi per singolo partecipante, per settimana, per i servizi selezionati.

3. I prezzi confermati al cliente includono tutte le tasse applicabili e sono espressi in euro €. La loro validità è limitata alla durata indicata sul Sito Web.

4. Se il pagamento viene effettuato in una valuta diversa da quella confermata al momento della prenotazione, gli oneri sulle operazioni di cambio sono a carico del cliente.

5. Tutte le prenotazioni, indipendentemente dalla loro origine, devono essere pagate in euro €.

6. Salvo diversa indicazione fornita sul Sito Web, i servizi aggiuntivi (mensa, pre-orario e così via) vengono calcolati nel prezzo settimanale. Salvo diversa indicazione fornita, il costo delle gite è incluso nel prezzo.

7. I prezzi sono comprensivi dell’IVA in vigore alla data in cui viene effettuata la prenotazione e, qualora l’aliquota IVA dovesse subire variazioni, il prezzo applicato al cliente sarà automaticamente adeguato per recepire il regime fiscale in vigore alla data di fatturazione.

8. Qualsiasi modifica del regime fiscale o l’introduzione di nuove tasse legali o regolamentari da parte delle autorità competenti comporterà l’adeguamento automatico dei prezzi indicati alla data di fatturazione.

9. Al momento della conferma della prenotazione del cliente,”Genitori Sempre” indicherà l’importo totale dell’ordine.

12. Pagamento

1. Il cliente potrà pagare tramite carta di credito o di debito (Visa, MasterCard e così via) o attraverso il proprio conto Paypal e la transazione avverrà direttamente sui server del servizio Paypal o della banca selezionata che risponderà al Sito Web attraverso una comunicazione. Nessun dato di pagamento viene memorizzato o transita sul sito di “Genitori Sempre”.

2. Il pagamento tramite bonifico bancario prevede che il cliente, dopo aver concluso l’ordine, effettui tramite la propria banca un bonifico verso l’IBAN di “Genitori Sempre”. Solo dopo aver controllato l’effettivo bonifico, “Genitori Sempre” confermerà la prenotazione.

3. Se il cliente sceglie il pagamento in contanti presso il Comune di Lessona, dopo aver concluso l’ordine il cliente si impegna a recarsi presso il Comune di Lessona con una stampa del modulo d’ordine nelle date indicate sul Sito Web e saldare la prenotazione.

4. In caso di mancata conferma delle settimane prenotate dal cliente, “Genitori Sempre” non potrà restituire l’importo della cauzione versata per la prenotazione.

5. “Genitori Sempre” non emette fattura.

13. Protezione della privacy

1. In ogni modulo di raccolta dei dati personali, i clienti vengono informati in ordine al carattere obbligatorio o facoltativo delle informazioni mediante la presenza di un asterisco.

2. Nel caso non sia fornita un’informazione indicata come obbligatoria, “Genitori Sempre” potrebbe non essere in grado di registrare la prenotazione, gestire la partecipazione dei bambini al Centro Estivo o gestire i reclami presentati dal cliente.

3. Le informazioni trattate sono destinate esclusivamente ad “Genitori Sempre”.

4. Consultare la pagina “Privacy” per maggiori informazioni sulla politica adottata in materia di protezione dei dati personali.

5. L’accettazione di queste condizioni di vendita prevede l’accettazione del trattamento dei dati personali come da informativa privacy del punto 4.

 

14. Intero accordo

1. Le presenti condizioni generali di vendita, le condizioni di vendita della tariffa prenotata dal cliente e il modulo o la richiesta di prenotazione esprimono gli obblighi delle parti nella loro interezza.

2. Nessuna condizione generale o specifica comunicata dal cliente può essere integrata nelle presenti condizioni generali.

3. I documenti che costituiscono gli obblighi contrattuali tra le parti sono, in ordine di priorità decrescente, il modulo o la richiesta di prenotazione (contenente le condizioni specifiche applicate alla tariffa prenotata) e le presenti condizioni generali.

4. In caso di conflitto tra il modulo di prenotazione e le condizioni generali, si applicheranno unicamente le disposizioni contenute nel modulo di prenotazione.

15. Integrazione e modifica delle condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita online possono essere in qualsiasi momento modificate e/o integrate da “Genitori Sempre”. In tal caso, la nuova versione delle condizioni generali di vendita online verrà pubblicata su Internet da “Genitori Sempre” e si applicherà automaticamente a tutti i servizi con effetto immediato.