fbpx
Parte la rottamazione degli zaini!
15 Luglio 2013
Ratataplan 2013 a Lessona
6 Agosto 2013

Da Emidio Paniccia Presidente del consiglio di istituto.


Oggetto:
comunicazione

Ai signori consiglieri.

Si comunica per opportuna conoscenza, che la classe prima della scuola primaria di Lessona non verrà sdoppiata per motivi relativi all’Ufficio Scolastico Regionale.

L’Ufficio Ambito Territoriale della Provincia di Biella si impegna ad assegnare alla classe un Docente di sostegno, che funzionerà con un Docente aggiunto.

A disposizione per ulteriori chiarimenti porgiamo cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

A. ROSSI


Approfondimento: di Maura Bagatin

La classe prima 2013/14 della scuola primaria sarà già di per se una classe numerosa (26 alunni).
A fine giugno l’iscrizione di una bimba con handicap ha fatto sì che si presentassero le caratteristiche numeriche per chiedere lo sdoppiamento.
La Dirigente ha quindi fatto richiesta per avere due prime. Al contrario di quanto si era prospettato nei giorni scorsi però, l’Ufficio scolastico regionale non ha accettato la richiesta.
Per far fronte a questo problema l’Ufficio scolastico provinciale ha messo a disposizione le risorse per poter avere una insegnante di sostegno che ruoterà anche su altre classi in cui sono presenti bambini con difficoltà e una insegnante in più che potrebbe completare le ore su classi su cui era presente una insegnante non del plesso, dedicando poi il maggior numero di ore alla classe prima.
Ufficialmente la classe sarà una sola ma essendoci due insegnanti potrebbe essere che, a loro discrezione, per alcune materie/attività dividano la classe per lavorare meglio!!